Logistica

 

L’Ortofrutta Sattin si avvale di un efficiente sistema di logistica integrata per poter garantire alla propria clientela prodotti di qualità col miglior servizio possibile.

Con l’entrata in vigore del Reg. C.E. 178/2002 anche la logistica diventa uno snodo nevralgico del processo operativo poiché viene introdotto ed applicato il criterio di tracciabilità di filiera: l’intero processo di lavorazione della frutta, dalla raccolta alla distribuzione, risulta caratterizzato da costanti controlli, monitoraggi e minuziose registrazioni dei prodotti stessi al fine di confermare sempre il più elevato livello qualitativo soprattutto in termini di sicurezza alimentare ed igiene sanitaria.
 
La tracciabilità di filiera oltre ad essere componente essenziale ed emblematica della metodologia produttiva diviene quindi parte integrante del sistema logistico permettendo al cliente e al consumatore di conoscere chi è intervenuto a produrre, trasformare, imballare e commercializzare il prodotto che si accinge ad acquistare.
La simbiosi tra logisitica integrata e tracciabilità di filiera forniscono al cliente la conoscenza di tutti i passaggi che il prodotto ha subito, di chi li ha eseguiti e come li ha eseguiti e al contempo offrono al consumatore garanzia, certezza e sicurezza.
 
Il piano logistico dell’Ortofrutta Sattin prevede diverse attività coordinate da alcuni passaggi essenziali quali:
  • Raccolta del prodotto ad una precisa maturazione;
  • Trasporto presso il magazzino di lavorazione in tempi rapidi;
  • Stoccaggio di materie prime e prodotti lavorati in celle frigorifere che si avvalgono della tecnica conservativa dell’atmosfera modificata (utilizzata per mele e pere);
  • Smistamento del tipo di prodotto in base a dimensione e peso tramite specifici macchinari;
  • Confezionamento cautelativo per prevenire traumi ai frutti e successivo imballaggio a norma atto a garantire l’integrità dei prodotti e la migliore igiene possibile per il consumatore;
  • Movimentazione e consegna della merce con mezzi propri dell’Azienda o tramite vettore.